Auschwitz e Cracovia

Il Viaggio della Memoria 2018

I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani hanno dato la caccia a migliaia e migliaia di cittadini. Hanno schedato, arrestato, recluso, deportato, ucciso con il gas. Tutto motivato dalla presunta appartenenza ad una inesistente „razza“ ebraica. I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani colpivano persone di ogni età, dal neonato all’anziano; persone da tante città, anche da Reggio Emilia. Fu organizzata la parte italiana della Shoah, “catastrofe, disastro” in lingua ebraica, l’assassinio di sei milioni di ebrei europei.

Un programma modello

Saranno organizzati tre turni del Viaggio della Memoria con oltre 1.000 studentesse e studenti insieme ai loro insegnanti. Le visite in loco si svolgono tutte in piccoli gruppi di 20/25 studenti. Ognuno dei 21 pullman sarà accompagnato da un collaboratore di Istoreco.

leggi tutto

Berlino

Il Viaggio della Memoria 2017

Il progetto reggiano “Viaggio della Memoria” continua! Con 1.200 studentesse, studenti, insegnanti e cittadini privati reggiani stiamo visitando tanti luoghi della Berlino di ieri e di oggi, e studiamo i Campi di concentramento di Sachsenhausen e Ravensbrück.
Il Viaggio della Memoria è l’occasione per studiare la storia contemporanea fuori dall’aula, con uno sguardo particolare ai temi della guerra, del nazismo e del fascismo, delle deportazioni e delle Resistenze.

Il Viaggio della Memoria 2017 vi saluta

Il Viaggio della Memoria 2017 a Berlino vi saluta. Il 10 e 11 aprile al teatro Ariosto di Reggio Emilia si sono tenuti gli ultimi due incontri del percorso del Viaggio, un percorso iniziato in autunno con i primi momenti formativi, proseguito con la posa delle pietre...

leggi tutto

Testimonianza di Giacomina Castagnetti e Giacomo Notari

Due date a scelta: Lunedì 10 e martedì 11 aprile 2017 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia. Giacomina aveva 19 anni e Giacomo ne aveva 17. Erano Partigiani. Come migliaia di giovani donne e uomini in tutti i paesi europei occupati hanno lottato per la Liberazione. Per poter costruire un mondo migliore.

leggi tutto