Siamo giunti alla fine di un viaggio MEMORABILE, ed è ora di fare il punto della situazione.
È stata una settimana intensa, nella quale si è letteralmente “respirata e vissuta la storia”. Abbiamo camminato, ascoltato, aspettato e abbiamo fatto moltissime ore di pullman, ma la cosa più importante è che abbiamo RICORDATO.
Tutti noi siamo stati scossi da forti emozioni, emozioni che ci hanno cambiato e stravolto. E infatti ognuno di noi tornerà a casa in modo diverso, com’è giusto che sia.
Lo scopo del viaggio è stato colto alla perfezione. Ho visto la mia classe provare “sulla propria pelle” quello che ascoltavano.
Le guide ci hanno accompagnato nel modo migliore possibile e ci hanno consentito di elaborare in tempo reale tutto quello che ci veniva raccontato.
Nel giro di pochi giorni ci è stata data la possibilità di visitare una città piena di colori, di rivivere un vero e proprio atto di coraggio che sette soldati hanno compiuto in nome della libertà, di camminare i passi di uomini/donne/bambini innocenti, di visitare quel che resta di un paese distrutto dalla vendetta. Abbiamo Ricordato.

Domenico Virga – 5E Galvani Iodi

Dentro al cimitero ebraico, sulle orme dell’antichissima presenza giudaica a Praga.