Il diario degli studenti

Pensieri e riflessioni degli studenti della provincia di Reggio Emilia che partecipano al Viaggio della Memoria 2019 ad Auschwitz e Cracovia.

Gli stessi errori

La visita ai campi di sterminio ti sconvolge la vita, ti cambia, ti segna, vedi con i tuoi occhi e tocchi con mano la strage che hanno vissuto bambini, donne …

Senza parole

Mi sono chiesto spesso come fosse Auschwitz, ma dopo averlo visitato faccio fatica a trovare parole per descriverlo …

Bambine che sembrano me

Una cosa è studiare e vedere le foto, un’altra è trovarsi fisicamente al posto di tutti le foto che si son viste. È un’esperienza forte – prima di andarci …

Appuntamento eterno

Mi ha tanto commosso la storia di un uomo che ritorna a Birkenau nello stesso punto dove si dava appuntamento con la sorella solo per parlarsi …

Grazie

Vorremmo ringraziare l’intera organizzazione per la piacevole visita fatta questa settimana a Cracovia, Tarnow e Auschwitz, toccante ed emozionante …

Non può esserci una fine

Visitati i crematori, per tornare verso l’ingresso di Birkenau, il cammino è interminabile, sembra di non arrivare mai. Solo a noi è consentito questo cammino a ritroso …

La bestia più feroce

Si dice che l’essere umano è ed è sempre stato superiore a tutti le altre bestiole esistenti. Al contrario, l’uomo è capace delle peggiori crudeltà …