Il diario degli studenti

Pensieri e riflessioni degli studenti della provincia di Reggio Emilia che partecipano al Viaggio della Memoria 2019 ad Auschwitz e Cracovia.

Cosa aveva fatto Moniek?

Chi si mette in prigione? I criminali. Siamo abituati a pensare che chi è rinchiuso sia colpevole, abbia fatto qualcosa di sbagliato per cui deve essere punito.

Pensieri nel vento (5G Cattaneo)

Come fai a non perdere la dignità in una situazione del genere? – Meglio vivere nell’orrore o mollare in principio? (Suicidio con filo spinato) – Importanza della famiglia – Non perdere la speranza/fede …

Pensieri nel vento (4H e 4L Canossa)

Perché nonostante tutto questo gli eccidi esistono ancora? – Cosa provavano i soldati mentre uccidevano queste persone? – …si parla sempre di pace senza mai farla…

Il nostro obbligo

Al giorno d’oggi da quante persone l’esistenza di Auschwitz viene messa in dubbio? Secondo voi, ciò che diceva Hitler è una verità o sono solo menzogne?
La nostra visita ad Auschwitz ci ha portato ad essere più consapevoli …

La dignità

Della testimonianza di Piero Terracina ci è rimasta impressa soprattutto la frase: “MIO PADRE MI DICEVA DI NON PERDERE MAI LA DIGNITA”. Ma come si fa a non perdere la dignità quando …

La tomba del nonno

Al memoriale del campo di Plaszow si trova una vecchia tomba, salvatasi per caso dalla distruzione della zona per permettere ai nazisti di costruire il campo.