Il diario degli studenti

Pensieri e riflessioni degli studenti della provincia di Reggio Emilia che partecipano al Viaggio della Memoria 2020 a Berlino.
Una vera lezione di storia

Una vera lezione di storia

Il giorno 10 febbraio 2020 siamo partiti per il viaggio della memoria a Berlino. Il 13 febbraio abbiamo visitato il museo della “Topografia del Terrore”. Innanzitutto bisogna sottolineare che non si tratta di un museo commemorativo ma di un’esposizione relativa al periodo definito “del Terrore”,

Posso fare di tutto

Posso fare di tutto

Il diverso fa paura, deve starmi lontano, non è come me, è inferiore a me.
Posso fare di tutto al diverso: disumanizzarlo, deportarlo, torturarlo, lasciarlo morire, …

Lui è un norvegese

Lui è un norvegese

Lui è un norvegese.
Perciò riceve cibo, vestiti e medicine.
Voi invece state morendo di fame.
Che cosa provate? Invidia e rabbia, rispondono.
E lui cosa sente? Si sente superiore, rispondono …

Logos e libero arbitrio

Logos e libero arbitrio

Parlare di libero arbitrio all’interno di un sistema totalitario sembrerebbe contradditorio, in quanto fin dalla nascita di questo si tende alla conformazione di opinioni e pensieri. Tuttavia l’adesione al partito o a una determinata ideologia si presenta come una libera scelta individuale, …

Il grigio in un istante

Il grigio in un istante

Ieri siamo stati al campo di Ravensbrück, luogo che è diventato teatro del processo di disumanizzazione di molti individui (quasi esclusivamente donne in questo caso). Alla fine della visita guidata nel campo, …

Desolazione

Desolazione

Adesso Sachsenhausen è desolato. Dà i brividi pensare che fino al 1950 fosse pieno di persone, recluse senza alcuna possibilità di uscire in condizioni igieniche pessime …