Il diario degli studenti

Pensieri e riflessioni degli studenti della provincia di Reggio Emilia che partecipano al Viaggio della Memoria 2020 a Berlino.
The Berlin Wall

The Berlin Wall

Il muro di Berlino fu costruito dai sovietici la domenica del 13 agosto 1961 (la scelta di un giorno festivo serviva a nasconderne la costruzione ai cittadini) e durò fino al 9 novembre 1989 …

Senza Respiro

Senza Respiro

Un memoriale al ricordo, per non dimenticare l’orrore passato e per evitare che possa riaccadere in futuro. Il memoriale per gli Ebrei assassinati d’Europa restituisce nella sua estensione e nell’altezza delle diverse pietre …

Sachsenhausen

Sachsenhausen

Sachsenhausen.
Campo di concentramento;
Campo di dolore;
Campo di libertà negata.

Un garofano bianco:
Al centro
Di quel triangolo infernale; …

Rispetto

Rispetto

Visitare il muro di Berlino e altri luoghi della città che ritraggono un po’ di quello che è successo qui mi ha fatto riflettere molto su come dovremmo essere a conoscenza, su come dovremmo rispettare le nostre differenze e accettare …

Opposti

Opposti

Si dice in algebra di due numeri relativi opposti quando sono di uguale valore assoluto ma di segno diverso. Numeri, solo questo erano diventate le persone. Abbiamo potuto osservare come in questi luoghi gli “opposti” coesistessero …