Berlino 2017

Negare l’evidenza
Non tutte le persone percepiscono l’importanza degli errori commessi in passato, perché non avendo vissuto i fatti storici in prima persona faticano a comprenderli fino in fondo. Il viaggio della memoria ha l’obiettivo di indurci a soffermarci su eventi dolorosi della nostra storia recente, di stimolare in noi la riflessione e allontanarci da tutto ciò che è superfluo, per riuscire ad immergerci “anima e corpo” in questi terribili avvenimenti.

Gridiamo al mondo
Sensazioni: qui vediamo un treno arrivato e sempre da qui dobbiamo fare in modo che lo stesso treno, quello dell’umanità, riparta con un carico di consapevolezza e speranza, portata nel mondo da tutti voi ragazzi e non, rappresentando nel quotidiano il rispetto della nazionalità – religione – usi e costumi di tutti!

Ad Auschwitz con vescovo, rabbino, imam, sindaco e presidente della Provincia
Un’esperienza unica con le principali autorità civile e religiose di Reggio Emilia, che hanno visitato il sito di Auschwitz-Birkenau in compagnia di quasi 200 studenti nella giornata del 21 febbraio. Un momento di dialogo pensato all’insegna dei giusti fra le nazioni, i non ebrei che salvarono ebrei durante la guerra, spesso guidati dalla loro fede religiosa.

Il Viaggio della Memoria 2017 vi saluta
Il Viaggio della Memoria 2017 a Berlino vi saluta. Il 10 e 11 aprile al teatro Ariosto di Reggio Emilia si sono tenuti gli ultimi due incontri del percorso del Viaggio, un percorso iniziato in autunno con i primi momenti formativi, proseguito con la posa delle pietre...

Consegnato il libro ricordo ai 1.100 viaggiatori
Il Viaggio della Memoria ringrazia le famiglie reggiane donando un piccolo libro a ogni viaggiatrice e ogni viaggiatore dell’edizione 2016.

Testimonianza di Giacomina Castagnetti e Giacomo Notari
Due date a scelta: Lunedì 10 e martedì 11 aprile 2017 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia. Giacomina aveva 19 anni e Giacomo ne aveva 17. Erano Partigiani. Come migliaia di giovani donne e uomini in tutti i paesi europei occupati hanno lottato per la Liberazione. Per poter costruire un mondo migliore.

Partono due laboratori post viaggio
Il nostro Viaggio ha fatto ritorno da Berlino, ma non si è ancora concluso. Anzi, adesso è il momento della riflessione e della rielaborazione.
In che modo? Vi proponiamo diversi laboratori di elaborazione sul 25 aprile e sull’idea di museo diffuso.

Lacio Drom
Berlino, giorno 5: ultima tappa per il Viaggio della Memoria, a Treuenbritzen, sul luogo dove il 23 aprile 1945 vennero giustiziati 127 IMI italiani. L’hashtag del viaggio è #ilfuturononsicancella, che è vero. Aggiungerei anche che il #futurononèscritto. Non so che idea di futuro avessero quei 127 ragazzi di allora, ma ricordarli, oggi, significa …

Un pensiero per il passato
Com’è possibile che un uomo per un suo piccolo sfizio abbia tolto la vita a persone …

In mezzo al passaggio
Come fai a trovare un posto solo? Ogni angolo, pietra, pezzo di terra …
Berlino 2017
Il progetto reggiano “Viaggio della Memoria” continua! Con 1.200 studentesse, studenti, insegnanti e cittadini privati reggiani stiamo visitando tanti luoghi della Berlino di ieri e di oggi, e studiamo i Campi di concentramento di Sachsenhausen e Ravensbrück.
Il Viaggio della Memoria è l’occasione per studiare la storia contemporanea fuori dall’aula, con uno sguardo particolare ai temi della guerra, del nazismo e del fascismo, delle deportazioni e delle Resistenze.
Primo turno
partenza da RE lunedì 13 febbraio, ore 23.00
rientro a RE sabato 18 febbraio, ore 23.00
Secondo turno
partenza da RE lunedì 20 febbraio, ore 23.00
rientro a RE sabato 25 febbraio, ore 23.00
Terzo turno
partenza da RE lunedì 27 febbraio, ore 23.00
rientro a RE sabato 04 marzo, ore 23.00
Partiamo per Cracovia 2018 tra ...
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)