AUSCHWITZ 2019

Testimonianze – Giacomo Notari e Giacomina Castagnetti, Reggio Emilia
Data unica per tutte le scuole della provincia – Giovedì 11 aprile 2019, Teatro Romolo Valli Reggio Emilia – Ingresso ore 09.30, inizio iniziativa ore 10.00, fine iniziativa ore 12.00

Affrontare il passato – Daniela Fantozzi, Vicepresidente Unindustria Reggio Emilia
Ritengo che iniziative come queste siano il modo più efficace possibile per affrontare e depotenziare il passato, contestualizzandolo …

Domande che aumentano – di Giorgio Zanni, presidente della Provincia di Reggio Emilia
Il Viaggio della Memoria organizzato da Istoreco è probabilmente, per qualità dell’esperienza proposta, un unicum nel nostro Paese …

Testimone da raccogliere – di Alessio Mammi, sindaco di Scandiano
Sono stato per qualche giorno al “Viaggio della Memoria” insieme oltre 300 ragazze e ragazzi delle nostre scuole. Un “Viaggio nella coscienza” …

Gli stessi errori
La visita ai campi di sterminio ti sconvolge la vita, ti cambia, ti segna, vedi con i tuoi occhi e tocchi con mano la strage che hanno vissuto bambini, donne …

Senza parole
Mi sono chiesto spesso come fosse Auschwitz, ma dopo averlo visitato faccio fatica a trovare parole per descriverlo …

Bambine che sembrano me
Una cosa è studiare e vedere le foto, un’altra è trovarsi fisicamente al posto di tutti le foto che si son viste. È un’esperienza forte – prima di andarci …

Appuntamento eterno
Mi ha tanto commosso la storia di un uomo che ritorna a Birkenau nello stesso punto dove si dava appuntamento con la sorella solo per parlarsi …

Grazie
Vorremmo ringraziare l’intera organizzazione per la piacevole visita fatta questa settimana a Cracovia, Tarnow e Auschwitz, toccante ed emozionante …

Non può esserci una fine
Visitati i crematori, per tornare verso l’ingresso di Birkenau, il cammino è interminabile, sembra di non arrivare mai. Solo a noi è consentito questo cammino a ritroso …
Il viaggio in breve
I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani hanno dato la caccia a migliaia e migliaia di cittadini. Hanno schedato, arrestato, recluso, deportato, ucciso con il gas. Tutto motivato dalla presunta appartenenza ad una inesistente „razza“ ebraica. I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani colpivano persone di ogni età, dal neonato all’anziano; persone da tante città, anche da Reggio Emilia. Fu organizzata la parte italiana della Shoah, “catastrofe, disastro” in lingua ebraica, l’assassinio di sei milioni di ebrei europei.
Primo turno
partenza da RE domenica 18 febbraio, ore 22.00
rientro a RE sabato 24 febbraio, ore 11.00
Secondo turno
partenza da RE domenica 25 febbraio, ore 22.00
rientro a RE sabato 03 marzo, ore 11.00
Terzo turno
partenza da RE domenica 04 marzo, ore 22.00
rientro a RE sabato 10 marzo, ore 11.00
Il terzo turno parte tra ...
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)