Ieri come oggi ci sono idee di superiorità rispetto all’altro che portano a selezionare le persone, a categorizzarne lo status a livello sociale, a esprimere rabbia e odio per la diversità: purtroppo si parla ancora di antisemitismo, di discriminazione. il totalitarismo è un regime che esprime tutto ciò in maniera progettata a livello politico. (Elisa)
Ciò che mi ha toccato di più è l’intenzione di eliminare la progenie per non dare futuro. Chi entra in un luogo, nel mondo, come un bambino, concepito per essere la sua fine, risuona come annientamento di ogni possibilità di vita, di ogni pensiero di vita, di inevitabile nichilismo. (Elvisa)
Apprendere è scoprire come funziona il mondo, la vita, attraverso l’osservazione dei cambiamenti e qui, in questo luogo, conoscenza e coscienza si intrecciano in immagini brutali e traumatiche. Strappare è l’azione che ricorre sistematicamente: essere strappati da chi amiamo e ci fa sentire attaccati alla vita, i beni strappati di mano, identità strappate. (Marzia)
Identità riformulate da una comunicazione dove la censura crea illusioni di identità, elimina la possibilità di esprimere opposizione, per negare le tracce di se’, di ciò che accade. Identità confuse dai tanti linguaggi dove ci sono kapò che danno ordine. (Mayssa)
Identità che ci rende soggetti e ci permetterebbe di essere trattati con cura tra inabilità e abilità, ci vede trasformati in oggetti, in numeri senza identità, in quantità disumanizzate, esposti a un logoramento che ci consuma come risorse, esposti a dinamiche violente che giudicano, marchiano, tra parole e simboli e azioni. (Giulia)
L’apatia e’ una reazione di difesa a bombardamenti di stimoli di morte come questi ed elaborare un’alternativa ci porta all’empatia, a tenere immagini per continuare a sentire emozioni che ci permettono di comprenderci come esseri umani. (Silvia)
Proviamo a fare memoria di ciò, con umiltà.

Classe 5E – Istituto Mandela

 

Momento della commemorazione a Birkenau, Foto Istoreco

Momento della commemorazione a Birkenau, Foto Istoreco