Volevo esprimere la mia impressione riguardo il percorso svolto in questi giorni. Parlare di queste azioni esercitate dai tedeschi si fa molto spesso, ma avere la possibilità di vedere ciò che rimane della storia non capita a tutti, anzi.
Dal coraggio dei due attentatori, ceco e slovacco, fino alla cattiveria dei generali tedeschi nei campi di concentramento.
Mi ha particolarmente colpito la storia dell’operazione Anthropoid, il coraggio anche dei civili che hanno affrontato a muso aperto il Reich, aiutando gli attentatori. Vi è un pensiero contrastante tra la gente e gli storici che dicono non sia valsa la pena di compiere questo assassinio, visto che le ripercussioni sono state pesantissime, come la distruzione di Lidice.
Secondo me è stato un atto coraggioso e che ha contribuito altamente alla distruzione del Reich tedesco, essendo una delle prime sconfitte che i tedeschi ricevettero in guerra. Inoltre Heydrich veniva già chiamato il boia di Praga, perciò la sua cattiveria non derivava solo dalla presenza degli attentatori nel protettorato.
In ogni caso convoglierei a tutti di svolgere un viaggio del genere perché ti stravolge la visione di ciò che successe e sensibilizza riguardo le popolazioni che hanno subito la cattiveria dei tedeschi.
Matteo Gervex 5C
