AUSCHWITZ 2018

Laboratorio radio Rumore per il Viaggio della Memoria 2018
E' proseguita anche nel 2018 la collaborazione fra il Viaggio della Memoria e Rumore, la webradio dell'università di Modena e Reggio Emilia. Rumore ha accompagnato i viaggiatori e ne ha poi ospitati alcuni nel proprio studio, per registrare insieme un programma che...

Ecco il libro fotografico “Pensieri e immagini Reggio Emilia – Auschwitz 2018”
E’ disponibile il libro fotografico del Viaggio della Memoria 2018, dedicato alle studentesse e agli studenti e alle loro famiglie il cui fondamentale contributo rende il Viaggio possibile per il 20° anno consecutivo. Grazie alle fotografie di Andrea Mainardi e ai...

Testimonianza di Yehudith Kleinman, Tel Aviv
La famiglia di Yehudith Kleinman viveva a Milano. In gennaio 1944 madre e nonna sono state arrestate e deportate, ma la piccola Yehudith viene salvata da una vicina di casa. A 5 anni è nascosta in un convento di suore … // Due date a scelta: Giovedì 12 oppure venerdì 13 aprile 2018

Incontro con Liliana Del Monte a Cracovia
La testimone di Istoreco Liliana Del Monte Manfredi, superstite dell’eccidio della Bettola, parla della sua esperienza con gli studenti del Viaggio della Memoria 2018 ad Auschwitz.

Videomessaggio di Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio
Ilenia Malavasi, sindaco di Correggio e vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia, parla della sua esperienza al Viaggio della Memoria a Cracovia e Auschwitz.

Videomessaggio di Gianni Borghi, presidente Fondazione Manodori
Gianni Borghi, presidente della Fondazione Manodori di Reggio Emilia, parla della sua esperienza al Viaggio della Memoria a Cracovia e Auschwitz.

Un inferno perfettamente funzionale
I nazisti hanno creato un inferno perfettamente funzionale e studiato in ogni minimo dettaglio. Vi hanno imprigionato e ucciso oppositori politici, ladri, disabili, ebrei, zingari, omosessuali. Alcuni di loro saranno stati gentili e altruisti, altri arroganti ed egoisti, altri ancora magari timidi proprio come me. Ma posti in quelle condizioni, costretti a morire o peggio, a vivere desiderando ogni giorno di poter morire, ai miei occhi sono tutti uguali, tutte persone e non pezzi, esseri umani che prima della deportazione avevano sogni, passioni, paure, una famiglia. Quindi tutti degni della mia compassione e del mio rispetto.

Un dialogo
A: Perché sei qui? – B: Voglio conoscere. – A: Come ti senti? – B: Sono sconvolto, ho freddo… – A: Quindi non vedi l’ora di andartene? – B: No, voglio stare fino a quando non avrò capito …

“Heroes”
In questi giorni siamo venuti a contatto con una realtà fino ad ora emersa solo dai film, dai documentari e dai libri. Una realtà conosciuta ma lontana da noi, dove gli uomini hanno perso la loro casa, la loro famiglia, la loro dignità, ridotti a macchine da lavoro, umiliati e uccisi. Campi di concentramento e di sterminio ci fanno capire fino a dove può arrivare la crudeltà umana …

Per non rimanere indifferenti
In questi giorni siamo venuti a contatto con una realtà fino ad ora emersa solo dai libri, dai documentari e dai film …
Il viaggio in breve
I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani hanno dato la caccia a migliaia e migliaia di cittadini. Hanno schedato, arrestato, recluso, deportato, ucciso con il gas. Tutto motivato dalla presunta appartenenza ad una inesistente „razza“ ebraica. I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani colpivano persone di ogni età, dal neonato all’anziano; persone da tante città, anche da Reggio Emilia. Fu organizzata la parte italiana della Shoah, “catastrofe, disastro” in lingua ebraica, l’assassinio di sei milioni di ebrei europei. Vedi tutti i dettagli.
Primo turno
partenza da RE domenica 18 febbraio, ore 22.00
rientro a RE sabato 24 febbraio, ore 11.00
Secondo turno
partenza da RE domenica 25 febbraio, ore 22.00
rientro a RE sabato 03 marzo, ore 11.00
Terzo turno
partenza da RE domenica 04 marzo, ore 22.00
rientro a RE sabato 10 marzo, ore 11.00
Il terzo turno parte tra ...
Giorno(s)
:
Ore(s)
:
Minuto(i)
:
Second(s)