Giovedi 9 febbraio, in seguito alle esperienze che ho vissuto, ho capito che in questa esperienza nulla va dimenticato, tutto quello che è accaduto in passato serve a far si che non succeda più in futuro e far capire che tutti siamo uguali senza distinzione di razza o religione.
Fino ad oggi ho visto cimiteri, celle, uffici, sinagoghe, campi di concetramento e sentito storie, questo mi ha fatto riflettere moltissimo, mi ha fatto capire che queste persone vivevano in uno stato di salute disastroso e quello che c’è da sottolineare sono tutte persone innocenti.
Noi già in classe abbiamo ascoltato testimonianze come quelle di Helga Weissova e io, a parte, ho ascoltato la testimonianza di Sami Modiano e mi ha colpito particolarmente il suo racconto, mi ha fatto commuovere perchè mentre lui raccontava ci metteva sentimento. E tutt’oggi ho capito che raccontare non è semplice, infatti mentre spiegava ho visto le sue lacrime scendere e quello mi ha fatto capire cosa voleva dire stare lì e nonostante la sua giovane età è riuscito a superare quello che molti non sono riusciti a fare.
Fernando Manfree – 5C Scaruffi Levi Tricolore
