Oggi abbiamo fatto una visita guidata dove ci hanno parlato dell’Operazione Anthropoid e dell’attentato a Heydrich. È stata una bella visita perché abbiamo scoperto cose che sui libri di storia non sono dette. Abbiamo scoperto la storia di un posto che viene sempre poco nominato e mai analizzato in maniera dettagliata, come dovrebbe essere fatto.
La guida ci ha parlato in maniera super dettagliata di quello che era successo al tempo e anche dei suoi pensieri, di quello che pensava lui delle cose che erano successe per darci più pareri.
Ci siamo fermati in vari posti e ogni volta che ci fermavamo ci ha raccontato una parte di storia della Repubblica Ceca, delle persone che c’erano, di chi la governava, delle persone che volevano cambiare le cose per diventare indipendenti e non sottostare a qualcuno.
È stata proprio una bella visita e anche molto interessante in fatto storico. Sapere da persone e non da libri come sono avvenuti certi avvenimenti storici che hanno cambiato l’ordine delle cose ti entra molto dentro e ti fa pensare tanto.
Silvia Albori – 5E Scaruffi Levi Tricolore
