« Indietro

Un incontro online con i testimoni della Resistenza reggiana, Giacomina Castagnetti e Giglio Mazzi “Alì”. Lo proponiamo per venerdì 23 aprile, dalle 11 alle 12.30 sui nostri canali social, per ricordare l’anniversario della Liberazione dall’occupazione nazista e dal regime fascista.

Dopo l’8 settembre 1943 Giacomina e Giglio partecipano alla Resistenza contro i fascisti italiani e contro i nazisti tedeschi. Sono Partigiani. Hanno deciso di rischiare la vita e lottare per la liberazione, per il sogno di un mondo nuovo. Quando Giacomina e Giglio hanno rispettivamente 19 e 18 anni arriva il 25 aprile 1945, la Liberazione!

Venerdì 23 aprile dalla Sala del Tricolore di Reggio Emilia Giacomina e Giglio parleranno della loro esperienza partigiana in un momento collettivo che sarà trasmesso sulle pagine Facebook e sui canali YouTube del Comune di Reggio Emilia e di Istoreco. La mattina sarà aperta dai saluti del sindaco reggiano Luca Vecchi, il dialogo sarà condotto da Matthias Durchfeld di Istoreco. Le scuole sono Invitate a collegarsi, sarà possibile anche fare domande a Giglio e Giacomina.

Scarica qui la locandina.

L’iniziativa è promossa da Istoreco in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, la Provincia di Reggio Emilia e la Regione Emilia-Romagna.

Testimonianza partigiana con Giacomina Castagnetti e Giglio Mazzi
Volantino testimonianza partigiana dalla Sala del Tricolore