Care amiche e amici di Istoreco,
sono passati solo pochi giorni dal mio ritorno dal Viaggio della Memoria ma ho sentito il desiderio di dirvi grazie, in modo sincero e convinto, per la bellissima esperienza che abbiamo avuto l’occasione di vivere. Come sicuramente saprete, il ruolo di sindaco a volte non concede tregua rispetto alle piccole e grandi scadenze della quotidianità.

Immersi nelle infinite esigenze delle nostre comunità, fatichiamo a volte ad alzare lo sguardo, a cercare di allargare i nostri confini e a cercare esperienze che valga la pena vivere, che ci arricchiscano e che portino un contributo alla nostra azione amministrativa.
lo sono particolarmente contento di aver trovato lo spazio per un’esperienza come il Viaggio della Memoria.

Toccare con mano pagine di storia così fresche, e così dolorose, e farlo con i ragazzi, futuro delle nostre comunità, rappresenta un privilegio a cui un sindaco non può e non deve rinunciare. Il privilegio di portare il testimone della memoria, il privilegio di fare un esercizio di memoria.
Voglio pertanto dire grazie a tutti voi, al meraviglioso staff di Istoreco, alle guide, a quanti hanno permesso e permettono ogni anno di rendere questi giorni così importanti per tutti noi. Ragazzi e adulti.

Siete una grande ricchezza del nostro territorio.

Un caro saluto e a presto
Il Sindaco Matteo Nasciuti

Scandiano 21 febbraio 2023

Il Sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti durante la commemorazione a Lidice del Viaggio della Memoria Istoreco