Una delle tappe fondamentali del nostro Viaggio della Memoria a Praga è l’approfondimento sull’Operazione Anthropoid, la missione di soldati e partigiani cecoslovacchi per eliminare Reinhard Heydrich, il capo delle forze di sicurezza naziste e a capo del Protettorato di Praga. Una delle figure più pericolose e note del nazismo, la mente della cosiddetta Soluzione Finale che portò alla Shoah.
Il 27 maggio 1942 i soldati cecoslovacchi riuscirono nella loro missione, con un agguato a Heydrich mentre viaggiava in auto dalla sua villa sino al centro di Praga. Le ferite provocate portarono al decesso nel giro di qualche giorno. Un gesto coraggioso che portò a una caccia spietata ai suoi autori.
Fey, una delle studenti della 5F del liceo artistico Chierici, ha raccontato quella vicenda in questo bel disegno che ricorda il momento dell’assalto, con le bombe a mano a ferire Heydrich, in mezzo a tanti dettagli evocativi. E a una svastica svanita nel fumo e nel cielo, cancellata dal coraggio di quei partigiani.
Disegno di Fey – 5F Liceo artistico Chierici
