Classe 5C Istituto Nelson Mandela, Castelnovo ne’ Monti (RE) – 2016

Francesco
Toschi

Francesco Toschi nasce nel comune di Quattro Castella il 28 agosto 1902, nel giugno del 1927 si sposa a Parma con Cristina Grisanti, alla data del matrimonio risulta residente in questa città.

Rimasto vedovo nel 1939, con cinque figli, decide di trasferirsi a Castelnovo ne’ Monti presso l’abitazione della nonna e nel paese si occupa di un podere che possiede. Nell’ottobre del 1944 viene rastrellato da nazisti e fascisti, insieme ad altri concittadini e portato all’interno del teatro cittadino che all’epoca era la sede della Casa del Fascio. Il gruppo di prigionieri sarà condotto in seguito a piedi verso Felina dove trascorrerà una notte e il giorno seguente, su una corriera, verranno portati al campo di transito di Fossoli. Come altri abitanti del paese, dopo cinque giorni di viaggio in treno, Francesco verrà destinato al campo di lavoro di Kahla.
Alcune testimonianze orali riferiscono di un episodio particolarmente emozionante: uno dei figli di Francesco vedendo la colonna di prigionieri scortata a piedi per le vie del paese, riconosce il suo papà e gli regala il proprio giocattolo, una fionda.
Le uniche notizie arrivate ai famigliari dopo la sua partenza sono raccolte in un’unica lettera scritta dal campo di Fossoli.
Francesco muore il 20 marzo 1945 nel lager n.7 di Kahla per le terribili condizioni in cui erano costretti a lavorare i prigionieri a causa della fame. Solo nel 1995 la famiglia ha la conferma che Francesco, dopo la morte, viene sepolto in una fossa comune al cimitero di Kahla. I figli, insieme ai parenti di Ermete Zuccolini, si recarono personalmente in Germania per vedere le gallerie sotterranee dell’ex campo di lavoro e il luogo di sepoltura. Qui venne posto a ricordo di tutti i cittadini castelnovesi una targa con i loro nomi.
Francesco era un papà, era un marito, era un figlio, era un vicino di casa, probabilmente amava la sua casa e proprio qui noi lo ricordiamo, per sempre.
Questa è la sua storia, questa è la sua pietra.

Francesco Toschi

Via I° Maggio, 2, 42035 Castelnovo ne’ Monti RE, Italia