Auschwitz e Cracovia

Il Viaggio della Memoria 2018

I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani hanno dato la caccia a migliaia e migliaia di cittadini. Hanno schedato, arrestato, recluso, deportato, ucciso con il gas. Tutto motivato dalla presunta appartenenza ad una inesistente „razza“ ebraica. I nazisti tedeschi ed i fascisti italiani colpivano persone di ogni età, dal neonato all’anziano; persone da tante città, anche da Reggio Emilia. Fu organizzata la parte italiana della Shoah, “catastrofe, disastro” in lingua ebraica, l’assassinio di sei milioni di ebrei europei.

Pietre d’inciampo: il lavoro della 5° del Cattaneo

La 5° F dell’istituto Cattaneo di Castelnovo Monti ci parla del lavoro svolto per una pietra d’inciampo da posare a Cerredolo di Toano in memoria di Domenico Debbia, un abitante deportato nel campo di lavoro di Kahla, dove è morto. Ecco le parole delle ragazze e dei ragazzi impegnati nella ricerca …

leggi tutto

Testimonianza di Piero Terracina, Roma

Piero Terracina è deportato a 15 anni per motivi razziali da Roma ad Auschwitz-Birkenau. Di tutta la famiglia sarà l’unico a sopravvivere. – Appuntamento per tutte le classi partecipanti al Viaggio: Mercoledì 24 gennaio 2018 – Teatro Romolo Valli a Reggio Emilia.

leggi tutto

Berlino

Il Viaggio della Memoria 2017

Il progetto reggiano “Viaggio della Memoria” continua! Con 1.200 studentesse, studenti, insegnanti e cittadini privati reggiani stiamo visitando tanti luoghi della Berlino di ieri e di oggi, e studiamo i Campi di concentramento di Sachsenhausen e Ravensbrück.
Il Viaggio della Memoria è l’occasione per studiare la storia contemporanea fuori dall’aula, con uno sguardo particolare ai temi della guerra, del nazismo e del fascismo, delle deportazioni e delle Resistenze.

Il Viaggio della Memoria 2017 vi saluta

Il Viaggio della Memoria 2017 a Berlino vi saluta. Il 10 e 11 aprile al teatro Ariosto di Reggio Emilia si sono tenuti gli ultimi due incontri del percorso del Viaggio, un percorso iniziato in autunno con i primi momenti formativi, proseguito con la posa delle pietre...

leggi tutto