Istituto Silvio D’Arzo, Montecchio Emilia (RE) – 2019

Giovanni Bernuzzi

Giovanni Bernuzzi era nato a Bibbiano, il 28 febbraio del 1922.
A Cavriago ci arrivò nel 1942, poco prima di partire soldato.

Giovanni, come è stato tornare a Bibbiano, vicino ai tuoi genitori e a tua sorella Maria, che ha tanto desiderato riportarti a casa e grazie a tuo nipote Francesco ha visto realizzato il suo desiderio?
Chissà se le hai raccontato la tua storia? I tuoi sogni giovanili di diventare sacerdote, l’interrompersi improvviso di ogni progetto con la chiamata alle armi nel Gennaio 1942 e soprattutto la tua scelta, proprio quella giustissima scelta che ti ha cambiato la vita: il 9 Settembre 1943 infatti, essendoti rifiutato di allearti con i tedeschi e successivamente con la Repubblica Sociale, sei stato arrestato dall’esercito tedesco ed incarcerato a FellingBostel in Germania e il 22 marzo 1944 sei morto a soli 22 anni nell’infermeria di Oerbke a causa di una deficienza cardiaca e circolatoria.

Oggi il tuo corpo è nella tomba di famiglia a Bibbiano, dove sei nato, ma noi siamo qui a Cavriago in Via Quercioli, allora n. 43 oggi n.7 per ricordarti nel luogo dove sei cresciuto e dal quale sei partito 76 anni fa.

Da parte di Istoreco e dei ragazzi che hanno collaborato per la memoria di Giovanni Bernuzzi, ai suoi familiari

Alessandro
Lorenzo

Giovanni Bernuzzi